Ricetta: Cannelloni con gli spinaci

Di

Non lasciamoci ingannare dal titolo della ricetta: non si tratta di un piatto vegetariano. Anzi, siamo davanti a un primo piatto estremamente completo e nutriente, che può tranquillamente costituire un piatto unico. Vediamo come procedere: calcolate almeno due ore per la preparazione e una per la cottura.

Cuocere al dente in acqua salata 16 quadrati di pasta per cannelloni, scolarli e passarli in acqua fredda. Scolarli di nuovo e disporli su un canovaccio asciutto. Intanto mondare e lavare 300 grammi di spinaci, lessandoli nell’acqua che rimane sulle foglie dopo il lavaggio. Strizzarli molto bene e tritarli. Aggiungere 200 grammi di carni arrosto avanzate e tritate (vitello, manzo, pollo ecc.), 100 grammi di prosciutto cotto tritato, 1 uovo, 25 grammi di parmigiano grattugiato, poco sale e un pizzico di noce moscata. Stendere il ripieno sulla pasta dei cannelloni, arrotolarli e metterli in una pirofila unta con burro. Preparare una dose di besciamella (1 tazza) e versarla ancora calda sulla superficie dei cannelloni. Cospargere la teglia con altri 25 grammi di parmigiano grattugiato, qualche fiocco di burro e mettere la teglia in forno a gratinare per circa un’ora, finché non assume un bel colore dorato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009