Pecorino… non solo formaggio!

Di

Vino_PecorinoForse il clima freddo invita di più a bere vino rosso, ma all’ora dell’aperitivo oppure con pesce o carni bianche non può mancare il vino bianco, per esempio il Pecorino! No, non ci siamo sbagliati… tutti conosciamo il formaggio con questo nome, ma pochissimi conoscono il vitigno e il vino prodotto con il 100% di uve chiamate ‘Pecorino’.

Questo vino non ha gusti o profumi tipici del formaggio, è una bevanda particolare e originale, prodotta con uve nobili da un antico e raro vitigno autoctono abruzzese e del sud delle Marche.

Non si sa perché il vitigno abbia lo stesso nome del formaggio, si presume che il fatto derivi dai passaggi stagionali dei pastori e delle loro greggi, che tradizionalmente avvengono nelle regioni dove appunto si trova il vitigno Pecorino.

Di color giallo paglierino con sfumature dorate, è quasi sempre una ‘semplice’ IGT (Indicazione Geografica Tipica) anche se esiste una DOC, l’Offida Pecorino DOC Collevecchio.

Per quanto concerne i profumi di questo bianco, sono potenti e fortemente presenti: frutta fresca, frutta tropicale come la banana, ma anche sentori floreali misti ad altre sensazioni insolite. Con un buon sapore pieno che persiste a lungo, il vino Pecorino si abbina bene con un pranzo mediterraneo, carni bianche, risotti e formaggi.

Da provare assolutamente non appena ne avrete l’occasione.

Michelle


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009