Ricetta: Risotto con funghi e carciofi

Di

Ecco scoperto come coniugare alla grande due dei migliori ingredienti della stagione autunnale in un manicaretto privo di glutine e così ricco di nutrienti da poter costituire anche un piatto unico – ovviamente in porzioni abbondanti…

Tagliare a spicchi 2 carciofi, fare appassire 1/2 cipolla tritata in un tegame con 20 grammi di burro a fuoco moderato, unire i carciofi e lasciarli cuocere per qualche minuto, poi aggiungere 250 grammi di riso, tostarlo per qualche minuto. Sempre mescolando versare 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere poco alla volta 1/2 litro di brodo bollente, mescolando ogni tanto; continuare la cottura aggiustando di sale. Intanto fare scaldare 20 grammi di burro, aggiungere 200 grammi di funghi (anche coltivati), affettati finemente. Cuocere per 2-3 minuti a fuoco vivo, poi aggiustare di sale. Aggiungere i funghi al riso qualche minuto prima del termine della cottura. Togliere dal fuoco, aggiungere ancora 20 grammi di burro, 1 mazzetto di prezzemolo tritato e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolare bene e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009