‘Dolci in famiglia’, il secondo libro di Salvatore De Riso

Di , scritto il 12 Dicembre 2009

Dolci_in_famiglia_Salvatore_de_RisoSal De Riso ha fatto il bis e non possiamo che rallegrarcene! Dopo il grande successo del volume Dolci del sole, uscito lo scorso anno proprio prima di Natale, da un paio di giorni è in libreria Dolci in famiglia, con una bella copertina che lo ritrae con i suoi due bei figli, Antonio e Anastasia, proprio mentre sta insegnando loro a preparare qualche ghiottoneria delle sue. Del resto, quella della famiglia De Riso è una storia di lunga tradizione famigliare, come avevamo accennato nel nostro primo post sul personaggio.

Ma veniamo al nuovo libro, 242 pagine illustrate, edito da Rizzoli. Si comincia con una storia della pasticceria, più o meno casalinga: dalle origini fino agli anni ’60, in cui le famiglie italiane entrarono in possesso di forni per cuocere e frigoriferi per conservare i dolci preparati in casa. Nel corso del libro sono disseminati vari aneddoti in cui il grande pasticcere di Salerno spiega le origini di sfogliatelle e babà, del panettone, dei maritozzi e di altri dolci tipici.

Ovviamente sono tante le ricette annoverate nel libro, per specialità dolci o salate, per la colazione, la merenda, le festicciole dei bambini, le gite fuori porta o i picnic. E anche qualche consiglio per piatti da preparare in caso di ospiti improvvisi a casa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009