Perché il Parmigiano Reggiano fa bene alla salute

Di , scritto il 13 Marzo 2014

Parmigiano ReggianoIl Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti tipici italiani più noti al mondo. Piace perché è genuino, leggero e adatto per ogni pasto. Ma forse non tutti sanno che il Parmigiano Reggiano è un toccasana per la salute di tutti, adulti e bambini, donne e anziani. Una forma di Parmigiano è fatta per il 70% di sostanze altamente nutritive – il restante 30% è acqua. Quali sono queste sostanze nutritive? Proteine, vitamine, sali minerali. E calcio, soprattutto. In soli 50 grammi di Parmigiano ce ne sono 580 milligrammi, ossia oltre la metà del fabbisogno quotidiano di calcio per una persona adulta. Il calcio è un elemento indispensabile per la nostra salute in tutto l’arco della nostra vita: fa crescere sani e forti bambini e ragazzi, regola l’equilibrio del nostro sistema nervoso, stabilizza il ritmo cardiaco e, per le persone più anziane, è un ottimo alleato contro l’osteoporosi. Insomma, una dieta bilanciata, un po’ di attività fisica e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano ogni giorno ci allungano la vita.

Le virtù del Parmigiano Reggiano non finiscono qui. Grazie al suo alto apporto di sostanze nutritive, il Parmigiano può considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio integratore alimentare naturale. Per esempio, forse non sapete che bastano 100 grammi di formaggio ogni giorno per soddisfare il 40% del fabbisogno di vitamina A e il 20% di vitamina B2. Anche per questi motivi, dietisti e nutrizionisti consigliano un consumo regolare di Parmigiano Reggiano. Gli sportivi lo sanno bene e sempre più atleti, professionisti e amatori, prima dell’attività fisica fanno merenda con una o due scaglie di Parmigiano. Anche perché il Parmigiano Reggiano è un alimento facile da digerire: per digerire 100 grammi di Parmigiano sono sufficienti 45 minuti, contro le 4 ore necessarie per la stessa quantità di carne.

Dove acquistare il vero Parmigiano Reggiano? Su Noi da Parma Shop, l’e-commerce di Noi da Parma, il marchio numero uno dei prodotti tipici di Parma con dieci negozi fra le province di Parma e Reggio Emilia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009