Ricetta: Minestra di carote, grano saraceno e fagioli

Di

Prima di buttarci decisi sulle verdure primaverili che di qui a qualche giorno saranno veramente stagionali, assaporiamo ancora una volta profumi e colori invernali con questa zuppa molto veloce e facile da preparare. Consigliamo di optare per i fagioli cannellini, possibilmente fatti ammollare e cuocere in casa. Se invece preferite quelli in scatola, sceglieteli di ottima qualità.

Prendere 150 grammi di fagioli lessi ben scolati e passarne la metà al passaverdure. Mondare 200 grammi di carote, spelarle, eliminare le estremità e affettarle a pezzetti spessi circa 4 millimetri. Sbucciare 1 cipolla bionda piccola e tritarla molto finemente. In una casseruola mettere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata, accendere il fuoco e fare dorare la cipolla a fuoco basso per 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e 2 cucchiai di brodo vegetale caldissimo quando inizia a friggere. Aggiungere poi un altro mestolo di brodo vegetale caldo, rimestare, unire le carote, un pizzico di origano e lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco alto. Diluire i fagioli passati con 1/2 mestolo di brodo vegetale e versare il tutto nella casseruola, rimestare e lasciare cuocere qualche minuto. Versare altri 2 mestoli di brodo, coprire e portare a bollore, aggiustando di sale. Sciacquare 120 grammi di grano saraceno in un colino sotto l’acqua corrente e metterlo nella casseruola, lasciando cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Spegnere il fuoco, unire 30 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, mescolare e lasciare riposare coperto per qualche minuto. Servire condito con olio crudo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009