Ricetta: Asparagi e spinaci gratinati

Di

Sono in arrivo gli asparagi e gli spinaci, due degli ortaggi che dominano in cucina in primavera. Ecco quindi un modo per prepararli in modo estremamente saporito, per una volta in forno invece che in padella.

Prendere 1 mazzo di asparagi (circa 500 grammi) ed eliminare la parte del gambo più chiara e coriacea, poi cuocerli in abbondante acqua salata. Cuocere anche in padella con poco olio circa 250 grammi di spinaci surgelati e tritarli finemente. Ungere con burro una pirofila, poi disporre sul fondo uno strato di spinaci conditi con un pizzico di noce moscata. Allineare poi gli asparagi uno accanto all’altro in un secondo strato e coprirli con 1,5 decilitri di besciamella. Cospargere con 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e cuocere in forno già caldo (a 180 °C) fino a quando non risultano gratini (durante gli ultimi minuti accendere il grill per formare una crosticina croccante).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009