Cucinare senza sale

Di

Il sale è uno degli alimenti naturali più preziosi e fin dall’antichità è l’ingrediente principale in cucina e nella conservazione dei cibi. Tuttavia, un uso eccessivo può avere effetti negativi sulla salute, poiché contribuisce ad aumentare la ritenzione idrica e la pressione sanguigna. Ecco alcuni semplici consigli per condire e insaporire i cibi con erbe e semi che possono sostituirlo efficacemente.

Le spezie e le erbe aromatiche, per esempio, possono essere utilizzate singolarmente o combinate insieme per arricchire i sapori e ancora maggiore efficacia avranno se saranno accompagnate da semi di sesamo, girasole, lino o da frutta secca. Semi e frutta secca potranno acquisire un maggiore potere salino se saranno tostati in padella per qualche minuto a fuoco basso.

Le spezie più saporite come il pepe, il peperoncino e la paprica sono già molto efficaci da sole, così come alcune erbe quali il rosmarino, la salvia, la maggiorana, ma anche queste ultime potranno acquisire maggiore sapore se scaldate per pochissimo tempo a fuoco basso in poco olio di oliva.

Anche la cottura contribuisce molto a conferire o togliere sapore ai cibi, quindi si dovranno preferire il forno, la piastra, il cartoccio e la griglia; se possibile ricorrete alla marinatura per preparare verdure, pesce e carne ridotti in piccoli pezzi: l’infusione prolungata in olio e aromi riduce fortemente la necessità di salatura finale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009