Ricetta: Coq au vin (pollo al vino rosso)

Di

Questo è uno dei grandi classici della cucina francese, che vi auguriamo non solo di preparare a casa vostra, ma di gustare almeno una volta nella vita in una romantica cena in uno dei ristoranti più chic di Parigi! Tenete presente che la stessa ricetta può essere preparata con un vino bianco come il Riesling, per un risultato altrettanto buono, anche se di sapore più delicato.

Pulire, fiammeggiare, lavare e asciugare bene 1 gallo di 1200 grammi, tagliarlo a pezzi e cospargerlo con poco sale e pepe. In una casseruola capiente rosolare 40 grammi di pancetta tagliata a strisce in 70 grammi di burro con 4 cipolle affettate finemente. Poi togliere le cipolle e la pancetta (tenendoli da parte) e sistemare nel fondo di cottura i pezzi di gallo, rosolandoli da ogni lato. Poi abbassare la fiamma, coprire la casseruola e lasciare cuocere per 10 minuti. A parte rosolare 5 scalogni tritati e 3 carote tritate in un tegamino con 20 grammi di burro per 5 minuti. Unirli al gallo insieme a 1/2 litro di vino Bourgogne e un mazzetto odoroso (qualche foglia di alloro, un rametto di timo e un rametto di maggiorana). Lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco medio. Intanto, in una padellina fare saltare 130 grammi di champignon in 30 grammi di burro. Unirli nella casseruola in cui sta cuocendo il gallo, insieme alle cipolle e alla pancetta tenuti da parte. Continuare la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti o finché la carne sarà tenera. All’ultimo momento mescolare 30 grammi di burro fuso con 1 cucchiaio di farina e aggiungerlo nella casseruola, mescolando per amalgamare bene. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009