Ricetta: Pasta con pesto di pistacchi ed erbe aromatiche

Di

Il tipo di pasta ideale da condire con questo pesto a base di pistacchi sono le orecchiette oppure gli spaghetti alla chitarra. In alternativa vanno bene anche dei tagliolini, possibilmente freschi. Se avete molta pazienza lavorate il pesto in un mortaio, altrimenti potrete accontentarvi del mixer.

Mondare e lavare con cura 10 foglioline di menta, le foglie di 1 mazzetto di prezzemolo e quelle di 1 mazzetto di basilico. Aggiungere anche le foglioline di 8 rametti di timo e 6 rametti di maggiorana fresca. Mettere tutte le foglie ben asciutte nel mixer con 1 spicchio d’aglio, 100 grammi di pistacchi privati della pellicina, 40 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Intanto cuocere in abbondante acqua salata 400 grammi di pasta. Scolarla al dente e condirla in una zuppiera con il pesto. Guarnire con qualche pistacchio tritato e servire immediatamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009