Ricetta: Il castagnaccio

Di
castagnaccio

Abbiamo già ampiamente parlato delle notevoli proprietà nutrizionali delle castagne e il castagnaccio è un ottimo modo per preparare un dolce assolutamente privo di glutine e lattosio che può egregiamente sostituire un primo e un secondo, poiché unisce ai carboidrati delle castagne le proteine della frutta secca.

Si può preparare sia nella stagione autunnale delle castagne, che con la farina di castagne: quindi è un dolce che si può realizzare in tutte le stagioni. Vediamo come si procede:

Setacciare 400 grammi di farina dolce di castagne e metterla in una terrina. Stemperare la farina con acqua, quanto basta per ottenere un impasto piuttosto liquido.

Mescolare bene e aggiungere 1 pizzico di sale3 cucchiai di uvetta, 30 grammi di gherigli di noci e (volendo) la scorza grattugiata di 1 arancia.

Amalgamare il tutto e versare l’impasto in una tortiera rotonda (deve avere uno spessore massimo di 1,5-2 cm). Irrorare la superficie con un filo d’olio e cospargerla con 30 grammi di pinoli e 1 cucchiaio di aghi di rosmarino.

Mettere la tortiera nel forno ben caldo a 220° e lasciare cuocere per 35-40 minuti. Il castagnaccio sarà pronto quando sulla superficie si sarà formata una crosta croccante di color marrone scuro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009