Ricetta: Arrosto di vitello con salsa di tonno

Di , scritto il 13 Novembre 2012

A differenza del vitello tonnato, che si basa una carne lessata, qui siamo di fronte a un secondo ancora più appetitoso, perché preparato con un gustoso e tenero arrosto e con una salsa non a base di maionese, ma di tonno cotto nel fondo di cottura. Un piatto sena glutine e senza lattosio, tra l’altro, da servire con un vino rosso leggero, come potrebbe essere un Menfi rosso o un Gamay della Valle d’Aosta.

In una teglia unta con poco olio, adagiare 1 arrosto di codino da 1,2 chilogrammi. Unire 1 mazzetto di cipollotti spuntati e ridotti a dadini, sale e pepe. Mettere in forno a 200 °C finché la carne non è ben dorata, poi abbassare a la temperatura a 180 °C, bagnare l’arrosto con 1 bicchiere di vino bianco secco e qualche mestolino di brodo vegetale. Lasciare cuocere ancora per un’ora, poi aggiungere 150 grammi di tonno sott’olio (sgocciolato) e 1 acciuga salata (privata della spina e del sale) e cuocere per altri 30 minuti. Quando l’arrosto è tiepido, affettarlo e servirlo con il sugo frullato molto finemente.


1 commento su “Ricetta: Arrosto di vitello con salsa di tonno”
  1. silvia ha detto:

    Il tonno ha il lattosio….


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009