Ricetta: Ravioli di ricotta con sugo di carciofi e panna

Di

Come avrete capito, con questo piatto guardiamo avanti alle feste di fine anno. Se avete il tempo di preparare i ravioli in casa, i vostri ospiti apprezzeranno tantissimo il risultato. Ecco come procedere:

Preparare la sfoglia per i ravioli lavorando 200 grammi di farina con 2 uova, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Metterlo a riposare. Per preparare il ripieno passare al setaccio 600 grammi di ricotta, mescolarla in una ciotola con una grattugiata di noce moscata, sale, pepe, 3 foglie di menta finemente tritate e 1 cucchiaino di olio.
Preparare il sugo di carciofi con 3 carciofi mondati e affettati sottilmente. Soffriggerli in un capace tegame con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 1 scalogno tritato. Versare poi nel tegame 350 grammi di panna liquida.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, quando sono al dente, versarli nel tegame con la salsa di carciofi portata a bollore. Rigirarli rapidamente, fino a quando la panna non si rapprende. Condire con sale, pepe, abbondante parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009