Ricetta: Carote caramellate al miele

Di

Oggi vi proponiamo un modo originale per preparare delle deliziose carote al forno, adatte per accompagnare le carni rosse cotte in qualsiasi modo. La ricetta è di semplicissima realizzazione e molto economica. Calcolate 10 minuti per la preparazione e 45 minuti di cottura se il forno è già caldo. Le dosi sono per 4 persone.

Lavare e spazzolare con cura 1 chilogrammo di carote e tagliarle per il lungo in 4 spicchi. Sul fondo una ciotola mescolare un pizzico di pepe bianco macinato fresco, 2 chiodi di garofano pestati, una grattatina di noce moscata e un pizzico di zenzero secco insieme con 30 grammi di miele liquido e 50 grammi di olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungere le carote nella ciotola e mescolare bene per ricoprirle con il condimento da ogni lato. Posizionare le carote su una teglia da forno di dimensioni adatte per fare uno strato e cuocerle in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti, poi girarle e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Lasciare intiepidire le carote prima di servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009