Un ottimo pesce: l’occhialone

Di

OcchialoneL’occhialone, anche chiamato pezzogna, è un pesce della famiglia degli Sparidi, la stessa del pagello e del dentice, tanto per intenderci. Da sempre pescato e cucinato sulla costiera amalfitana, ultimamente è diventato molto di moda tra i gourmet. Ovviamente il tipo migliore è quello che viene pescato con la lenza, come si vede nella foto, anche se oggi prevalgono sul mercato gli esemplari di allevamento. E’ caratterizzato dall’occhio molto grande e particolarmente in evidenza.

E’ un pesce dal gusto straordinario, oltre a essere ricco di sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, zinco) e di Omega3. Dopo averlo sfilettato, si possono usare anche la testa e la coda per fare un ottimo brodo, adatto anche alle pappe dei bambini. La cosa importante è che il pesce sia fresco: lo si riconosce dall’occhio a palla, dalle carni turgide e dai colori vivi.
 
Ecco una ricetta per preparare un occhialone al forno veramente gustoso.
Per due persone serve 1 occhialone di circa 500 grammi. Metterlo in una pirofila con olio extra vergine d’oliva, 4-5 cucchiai d’acqua, 1 spicchio d’aglio , prezzemolo tritato, sale e pepe. Coprire la pirofila con una stagnola e passare in forno a 180° per una decina di minuti. Poi estrarre la teglia e sfumare con un po’ di aceto bianco. Rimettere in forno per altri 5 minuti, sfornare e servire ben caldo, condendo con il sughetto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009