Ricetta: Minestra di ceci e fagioli

Di

ceciDue qualità di legumi per una zuppa dal gusto superbo, piena di preziose proteine e nutrienti, perfetta per la stagione fredda. Nessuna difficoltà nella preparazione, solo un po’ di programmazione sui tempi, poiché bisogna calcolare il tempo di ammollo di ceci e borlotti (una notte intera è l’ideale).

Lessare separatamente 100 grammi di fagioli già ammollati in acqua e 100 grammi di ceci anch’essi ammollati. Poi mescolarli, conservando circa un litro e mezzo del brodo di cottura. Tagliate a dadini 400 grammi di carote e 250 grammi di coste di sedano. In una pentola scaldare 20 grammi di olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio. Aggiungere la dadolata verdure, 4-5 foglie di salvia e lasciare insaporire l’olio sul fornello. Versare nella pentola anche i legumi con il brodo e lasciare bollire per un’oretta. Servire aggiungendo un filo di olio a crudo e, se gradito, un po’ di pepe macinato fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009