Ricetta: Le zeppole di San Giuseppe

Di

Zeppole san giuseppeLe zeppole di San Giuseppe sono sicuramente una delle specialità più irresistibili della pasticceria partenopea, tradizionalmente preparate per il 19 marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe e anche tutti i papà. Ci sono due modi per preparare le zeppole: al forno e fritte. C’è anche chi prepara l’impasto da cuocere brevemente in forno, poi lo frigge e lo farcisce con la crema pasticcera. Noi optiamo per la ricetta che prevede la cottura in forno, più leggera e digeribile.

In una grossa casseruola scaldare 1/2 litro di acqua, farvi sciogliere 400 grammi di burro, aggiungere 500 grammi di farina 0, 10 grammi di sale e mescolare con cura. Quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola, spegnere il fornello, allargare la pasta (che deve avere la forma di una palla) e lasciarla raffreddare. Poi mettere l’impasto in una planetaria (o nel Bimby) e aggiungere 5 uova, uno alla volta. Lavorare bene, poi trasferire l’impasto in un sac à poche con punta di ferro. Facendo dei movimenti rotatori creare su una placca coperta con carta da forno dei cerchi concentrici via via più larghi, creando 12-15 zeppole. Mettere la placca in forno già caldo a 190 °C per circa un’ora. Poi lasciare raffreddare le zeppole, farcirle con 500 grammi di crema pasticcera e guarnirle con zucchero a velo e amarene.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009