Ricetta: Minestra di farro e piselli

Di

minestraQuesta ricetta prevede i piselli secchi, ma nessuno vieta di usare quelli freschi, specialmente nella stagione giusta! Sarà tutto molto più profumato e saporito …

Lasciare 200 grammi di piselli secchi spaccati per 2-3 ore in acqua fredda. Ammollare 200 grammi di farro per pochi minuti in acqua ed eliminare la sfarinatura che viene a galla. Scolare entrambi. Rosolare 1 cipolla bianca in 3 cucchiai di olio, unire il farro e tostarlo per 1 minuto. Aggiungere i piselli e rosolare per 1 minuto. Poi aggiungere 1 cespo di lattuga tagliata a listarelle e stufarla a fuoco basso per 3 minuti, mescolando. Coprire tutto con 1 litro di brodo vegetale e cuocere a fuoco basso per almeno 45 minuti. Quando si è quasi giunti a fine cottura regolare di sale. Intanto rosolare 60 grammi di prosciutto crudo a striscioline, poi bagnare con 2 cucchiai di aceto balsamico e farlo evaporare per 2 minuti. Unire alla minestra cotta e servire con 1 cucchiaio di olio e parmigiano a volontà.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009