Ricetta: Minestrone freddo alla siciliana

Di , scritto il 14 Luglio 2010

Un bel minestrone freddo è proprio quello che ci vuole quando il clima torrido dell’estate si fa sentire; meglio ancora se, oltre che freddo, il minestrone è fatto addirittura di verdure crude. Ecco come lo preparano in Sicilia:

Spellare 4 pomodori grandi maturi, privarli dei semi e tagliarli a cubetti. Porli in un recipiente capiente, condire con 1 presa di sale, 1 spicchio d’aglio schiacciato e lasciare tutto in frigorifero a marinare per due ore. Lavare e pulire 3 zucchine scure di medie dimensioni, 2 carote piccole, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 cetriolo, farne una dadolata molto piccola e aggiungerle ai pomodori, quindi condire con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Allungare la zuppa fredda con 4 decilitro di acqua, insaporire con un altro pizzico di sale e una macinata di pepe e lasciare riposare ancora per un’ora in frigorifero. Servire il minestrone freddo cospargendo di foglie di prezzemolo intere e accompagnandolo con fette di pane tostato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009