Senza il cappone non c’è Natale

Di , scritto il 14 Dicembre 2007

Il cappone è il piatto natalizio per eccellenza, forse perché a Natale si cerca di mangiare il meglio possibile e una buona carne di cappone è una delle delizie che la natura ci offre.

Il cappone è un pollo maschio che è strato castrato; in questo modo le sue carni diventano particolarmente grasse e tenere. Se poi l’animale è vissuto in libertà saranno anche molto più saporite di quelle del pollo a cui siamo abituati.

Il cappone ha qualità nutrizionali paragonabili a quelle del pollo, ma contiene più grassi. Tuttavia, questo grasso viene eliminato facilmente con due metodi di cottura: la bollitura (sempre partendo da acqua fredda, mi raccomando: quasi tutto il grasso si raccoglierà in un gustosissimo brodo e sarà eliminabile dopo aver riposato in frigorifero per qualche ora) oppure la cottura arrosto nel forno, in cui il grasso si perde per diventare il condimento naturale.

Il petto del cappone bollito è straordinariamente gustoso se condito con un’acciugata. Non ha invece nulla a che fare con il pollame il cappon magro, una ricetta ligure a base di verdure e pesce.

Il brodo di cappone, così come quello di pollo è da secoli considerato un tonico e un alimento adatto a curare influenze e malattie da raffreddamento. Ricerche recenti hanno confermato la veridicità di questa credenza: nella pelle del pollame sono racchiuse sostanze con proprietà analoghe a quelle degli antibiotici.


1 commento su “Senza il cappone non c’è Natale”
  1. […] Ormai siamo in pieno clima natalizio e anche sulle pagine di SoloFornelli vogliamo prepararci a dovere per le feste con qualche ricetta presa dalla tradizione, che alterneremo a qualche proposta più originale. Fa sicuramente parte della prima categoria il brodo di cappone, nel quale potrete cuocere i passatelli o un altro tipo di pastina all’uovo. Se siete dei salutisti, dopo aver preparato il brodo lo lasciate raffreddare e lo tenete in frigorifero per qualche ora, potrete rimuovere il grasso con molta facilità. Ma non tutti si vogliono privare della gratificazione del gusto ‘pieno’ di questo eccezionale brodo, che per certi versi è un medicinale naturale. Per saperne di più leggetevi questo nostro articolo. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Easy and quick recipes supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009