Ricetta: Mousse di amaretti e caffè

Di

semifreddo amarettiL’impiego degli amaretti in un dolce garantisce quel leggero retrogusto amaro che elimina ogni effetto di stucchevolezza. Attenzione però alle calorie, soprattutto in questo dolce ricco di grassi e zuccheri di ogni tipo. E se ve la sentite, vi forniamo anche la ricetta per fare gli amaretti in casa.

In una ciotola sbriciolare 200 grammi di amaretti secchi, aggiungere 1 tazzina di caffè e 1 bicchierino di brandy e mescolare con cura. In un’altra ciotola montare 5 tuorli con 4 cucchiai di zucchero e unirli al composto di amaretti. Poi montare i 5 albumi a neve ben soda e aggiungerli al composto, insieme a 300 grammi di panna liquida, Mescolare accuratamente e versare il composto in 4 stampini. Lasciare in freezer per almeno 2 ore, poi sformare passando la base dello stampo sotto l’acqua calda e guarnire a piacimento, con panna montata, scaglie di cioccolato, amaretti mignon.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009