Ricetta di Alessandra Spisni: Fiori di zucca ripieni di tagliolini al limone

Di

Una ricetta fantastica, coloratissima e con il vantaggio di poter essere anche preparata con largo in anticipo, per poi farlo gratinare poco prima di servirlo. Chi non ha la possibilità di preparare la pasta in casa, potrà anche accontentarsi dei tagliolini industriali…

Per la pasta: impastare sulla spianatoia 400 grammi di farina per sfoglia con 4 uova. Lavorare bene l’impasto e poi lasciarlo riposare.
Tirare una sfoglia piuttosto sottile con il mattarello, farla asciugare quindi arrotolarla e ricavarne i tagliolini.

Intanto pelare la scorza di 1 limone con l’aiuto di un pelapatate; poi spremerne il succo. Fondere 60 grammi di burro a fuoco lento in una capiente casseruola dai bordi bassi. Tritare finemente 1 cipollotto con 1 pezzetto di aglio e farli soffriggere in 40 grammi di burro. Prima che la cipolla imbiondisca, unire il succo di limone, e 1 mestolo di acqua calda, aggiustare di sale e pepe, poi aggiungere 60 grammi di mascarpone e mantecare bene il tutto.
Lessare i tagliolini in acqua bollente salata a cui sono state aggiunge le scorze di limone, quindi scolarli e saltarli nel condimento cremoso, se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Intanto pulire 10 fiori di zucca femmina (chi non sapesse come distinguerli dai maschi, può leggere questo post) tagliando via la parte chiusa del calice, con il pistillo, e aprirli con le mani come se fossero un foglietto rettangolare. Avvolgere una grossa forchettata di tagliolini con ogni fiore di zucca e disporli ben stretti tra loro in una pirofila da forno (possibilmente ovale). Completare con dei fiocchetti di burro, cospargere con 50 grammi formaggio grana grattugiato e passare a gratinare per circa 15-20 minuti in forno ventilato a 180-200 °C.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009