Ricetta: Fragole in gelatina

Di

Un delizioso dessert francese, non proprio semplicissimo da preparare, ma di grande effetto scenografico. Potete anche servirlo come semifreddo se lo mettete in uno stampo da plumcake e lo lasciate per due ore nel freezer prima di servirlo.

Immergere 9 grammi di gelatina (impropriamente nota come colla di pesce) in acqua fredda per 15 minuti, poi scioglierli a bagnomaria in 5 cucchiai di acqua. Passare al setaccio fine 350 grammi di fragole e metterle in una ciotola: aggiungere 140 grammi di zucchero a velo, il succo di 1/2 limone e la colla di pesce. Intanto mettere altri 250 grammi di fragole a macerare in una ciotola con 1/2 bicchiere di maraschino o altro liquore aromatico. Quando il composto inizia a solidificarsi, incorporare con delicatezza 1/2 litro di panna montata, metà delle fragole macerate (finemente tritate) e il liquore della macerazione. Inumidire con acqua uno stampo o più stampini, versare il composto e livellarne la superficie con una lama bagnata. Inserire una delle fragole rimaste dalla macerazione sulla superficie. Poi mettere tutto in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire, immergere lo stampo (o gli stampini) per qualche secondo in acqua calda.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009