Ricetta: Pasta ricotta e pecorino

Di , scritto il 15 Settembre 2015

Pasta alla ricottaCome direbbero gli americani, è “a prova di idiota” questa ricetta ultra semplice e veloce, ma non per questo non appagante per il palato! Vista la presenza di parecchio formaggio e di frutta secca, l’apporto calorico è notevole e sono compresenti carboidrati e proteine, perciò, in abbinamento con una o due porzioni di verdura, questo può anche essere un pasto completo. Per quanto riguarda la scelta della pasta, meglio optare per i formati corti e che non tendono a rimanere troppo al dente: le ruote o i fusilli sono ideali. Ma procediamo per ordine:

Mentre si stanno cuocendo 400 grammi di pasta in abbondante acqua salata, preparare il sugo frullando 300 grammi di ricotta con 20 noci e olio extravergine d’oliva quanto basta per ottenere una salsa non troppo densa. Aggiustare di sale e pepe e versare la salsina in una zuppiera. Scolare la pasta, versarla nella ciotola, aggiungere abbondante pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico fresco finemente affettata, mescolare bene e servire immediatamente.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009