Ricetta: Riso e patate all’indiana

Di

riso patate indianaIl tipo di riso ideale per questo saporito primo piatto è ovviamente il basmati, che aggiunge aroma all’insieme. Lo zenzero, invece, può essere sostituito per comodità con il peperoncino, anche se in questo modo si perde il retrogusto fresco della spezia fresca.

Sbucciare, lavare e tagliare a spicchi 300 grammi di patate (non farinose). Metterle a freddo in una casseruola con 50 grammi di burro e 250 grammi di cipolle bianche finemente affettate. Lasciare rosolare a fuoco medio finché le cipolle non sono appassite e le patate leggermente rosolate (non devono sbriciolarsi). Intanto portare a ebollizione una pentola con 1 litro di brodo. Aggiungere al tegame con patate e cipolle 350 grammi di riso, lasciarlo insaporire sempre rimestando per 5 minuti, poi aggiungere un mestolo di brodo alla volta e, sempre mescolando, portare a cottura. Preparare un trito di spezie formato da 3 chiodi di garofano, un pizzico di curcuma, un pizzico di coriandolo, un pizzico di pepe, 1 spicchio d’aglio e una grattugiata di zenzero fresco. Aggiungerlo nel tegame, rigirare con cura, mantecare con 50 grammi di burro e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009