Ricetta: Gamberetti saltati alla cinese

Di , scritto il 16 Gennaio 2013

Se avete tutti gli ingredienti pronti, vi basteranno 25 minuti per cucinare questi appetitosi gamberetti alla maniera cinese, leggermente piccanti ma deliziosi, soprattutto se serviti con del riso cotto al vapore e con una tazza di tè verde al gelsomino. Per la perfetta riuscita del manicaretto, tra l’altro privo di glutine, vi servirà anche un wok, in mancanza del quale potrete accontentarvi di una capace padella antiaderente.

Mescolare 1 cucchiaino di farina di mais e 60 millilitri d’acqua. Aggiungere 1 albume d’uovo, 1/2 cucchiaino di zucchero e 1/4 di cucchiaino di sale, mescolare bene e condire con questa miscela 750 grammi di gamberetti di grosse dimensioni già puliti. Scaldare nel wok 1 cucchiaio di olio e farvi saltare per 1 minuto 50 grammi di taccole precedentemente spuntate e tagliate a tocchetti, con 1/4 di cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero, poi toglierle dal fuoco e tenerle in caldo. Scaldare 1 cucchiaio di olio nel wok e farvi saltare per 1 minuto i gamberetti, aggiungere 4 spicchi d’aglio sbucciato, 1/2 cucchiaio di zenzero grattugiato e mescolare bene. Unire poi 1/2 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di vino di riso (o di saké), 1 cucchiaio di brodo di pollo e 2 cucchiai di ketchup. Fare saltare per 5-6 minuti, finché i gamberetti non risultano cotti, poi unire le taccole, rimestare con cura e servire subito.


4 commenti su “Ricetta: Gamberetti saltati alla cinese”
  1. Marco P. ha detto:

    Ketchup???? Nelle ricette cinesi???? Incredibile…

  2. Kon Kon ha detto:

    Salve,
    riguardo al problema glutine della salsa di soia, segnalo che utilizzando la salsa “Tamari” (la salsa di soia in versione più tradizionale) non è presente frumento a differenza della versione “Shoyu”. Attenzione però che la Tamari di alcune marche chissà perché contiene comunque frumento. Quindi con un pò di attenzione leggendo l’etichetta della Tamari che stiamo per acquistare è possibile preparare questo piatto senza paura per il glutine.

    K.K.

  3. nicoletta ha detto:

    Grazie, Eleonora, hai perfettamente ragione! Continua a seguirci

  4. eleonora ha detto:

    in riferimento alla ricetta:” Gamberi saltati alla cinese” vorrei fare un correzione se mi permettete. In questa ricetta è presente il glutine, si trova nella salsa di soia, se leggete attentamente gli ingredienti troverete il frumento. Purtroppo è un errore fatto anche da me pensando fosse solo salsa di soia, ma ahimè non è così. Adoro il cinese ed ho una bambina celiaca….ciao


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009