Un sito sui formaggi di Franciacorta

Di

gorgonzola_al_cucchiaioAh, la Franciacorta! Una terra pittoresca e ricchissima di tradizioni enogastronomiche. Tra queste, i formaggi, alcuni dei quali, come il Bagoss e il Fatulì, molto difficili da reperire, data la produzione assai limitata. Non a caso costituiscono un presidio Slow Food.

Ebbene, abbiamo trovato per voi un sito su cui acquistare online vari formaggi della Val Camonica e della Franciacorta e imparare come utilizzarli in squisite e semplici ricette spiegate sulle stesse pagine. L’azienda si chiama FormaggiFranciacorta.com: i suoi proprietari selezionano con competenza e professionalità i migliori formaggi della tradizione casearia bresciana direttamente presso i produttori e ne curano con pazienza la stagionatura, prima di presentarli ai loro clienti.

Sul sito troverete le migliori offerte (molte delle quali scontate) per gorgonzola al cucchiaio (nella foto), bagoss, formagella di malga e Val Palot, taleggio di grotta, caciotta, fiore di alpeggio, cadolet, fatulì e caprino. Ogni prodotto è descritto da una scheda accurata.

Già che ci sono, mi permetto di trascrivere dal medesimo una ricettina che fa salire l’acquolina solo a leggerla (ma ce ne sono tantissime!): Risotto al gorgonzola e noci
Versare 350 grammi di riso a pioggia in acqua bollente salata e cuocerlo a fuoco vivo per circa 15 minuti. A cottura ultimata, scolarlo e porlo in una casseruola aggiungendo 100 grammi di gorgonzola e 1 mestolo dell’acqua di cottura. Amalgamare lentamente. Servire il riso aggiungendo 1 manciata di gherigli di noce e spolverarlo con una macinata di pepe.

1 commento su “Un sito sui formaggi di Franciacorta”
  1. Francesca ha detto:

    Nicoletta ti ringrazio…non sai come mi abbia fatto piacere trovare questa tua rubrica sui formaggi della Valcamonica e della Franciacorta…non per nulla ma io vivo nel cuore della Franciacorta…e credo che non riuscirei a vivere in nessun altro luogo…il paesaggio qui è meraviglioso e siccome sono una persona piuttosto, come dire, mattutina, non mi perdo un’alba qui…hanno dei colori veramente meravigliosi…e dopotutto il cibo è meraviglioso…giustamente tu citavi i formaggi…a tal proposito vorrei segnalarti una sagra che si tiene tutti gli anni nel mese di ottobre nel paese di Castegnato, che è incentrata su formaggi, latticini e prodotti caseari e si chiama “Franciacorta in Bianco” (il sito ufficiale è http://www.franciacortainbianco.it) ed oltre ai formaggi tipici della mia zona, ci sono stand di formaggi provenienti da tutte le regioni d’Italia e d’Europa. Lo scorso anno se non erro ve n’erano alcuni di formaggi francesi.
    Ti ringrazio per il tuo blog che è meraviglioso…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009