Ricetta: Tortino di alici e lattuga alla ragusana

Di , scritto il 16 Aprile 2008

tortinoDopo avere scritto un post sulle bellezze di  Ragusa e provincia, mi è venuta la voglia di cercare una bella ricetta tipica di quei luoghi. E’ una ricetta tramandata dai tempi delle corti dell’Ottocento in Sicilia e, manco a dirlo, per rendere al meglio, richiede ingredienti freschissimi.

Utilizzare una terrina di coccio, ungerla con olio, foderarle con le foglie sbollentate tratte da 1 cespo di lattuga (in modo che scendano anchedai bordi), poi riempire la terrina sui lati interni con delle fettine di 1 grosso pomodoro, aggiustare di sale e pepe, continuare a foderare i bordi con 400 grammi di alici freschissime già diliscate e aperte a libro (anche queste debordanti sui lati) e infine riempire lo spazio rimanente nella terrina con 500 grammi di formaggio ragusano affettato molto sottilmente. Infine richiudere su se stesse le foglie di lattuga in modo da coprire completamente la parte superiore del tortino. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Si può anche servire direttamente nella terrina.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009