Ricetta: Galaktoboureko (torta greca di latte e semolino)

Di , scritto il 16 Giugno 2014

Galaktoboureko_torta di ricotta alla grecaPer chi respira già aria di vacanze in Grecia, oppure per chi ha soltanto molta nostalgia di quel magnifico paese, ecco la ricetta di uno dei dessert più tipici e amati, morbido e profumatissimo.

In una casseruola mettere 4 bicchieri di latte e 1/2 tazza di zucchero. Non appena sono caldi, versarvi lentamente 1 bicchiere di semolino fine, mescolando continuamente. Prima che si addensi completamente, togliere la casseruola dal fuoco, aspettare qualche minuto, poi aggiungere, una alla volta, 6 uova sbattute e 1 bustina di vanillina, mescolando con delicatezza.

Da una confezione di 250 grammi di pasta fillo prendere 3 fogli, stenderli e ungerli uno a uno con del burro prelevato da 1 tazza di burro fuso, su fronte e retro, poi versare la crema pronta sui 3 fogli stesi, livellandone bene la superficie. Coprire i fogli restanti, sempre unti da entrambi i lati con il burro fuso, fino a esaurimento. Sullo strato più superficiale incidere delle linee con un coltello affilato per evidenziare le porzioni da tagliare in seguito. Infornare in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa. Intanto preparare uno sciroppo con 4 bicchieri di zucchero e 2 bicchieri di acqua, con la scorza grattugiata e il succo di 1/2 limone. Versare lo sciroppo sul dolce quando esce dal forno e tagliarlo soltanto quando è freddo.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009