Ricetta: Pollo alla vietnamita, con mango e anacardi

Di

g axao hat dieuIn lingua vietnamita si chiama ga xao hat dieu, con vari segni diacritici sulle lettere che non sappiamo assolutamente riprodurre. E’ uno dei classici della cucina di questo splendido paese asiatico, non troppo difficile da preparare, specie se si ha a disposizione un wok. Ecco come fare:

Scaldare in un wok abbondante olio di semi e friggervi 500 grammi di petto di pollo a bocconcini per 4-5 minuti (non deve essere completamente cotto), poi appoggiarlo su carta assorbente. Buttare l’olio di frittura e mettere nel wok 2 cucchiai di olio fresco, scaldarlo a fuoco medio e farvi rosolare 1 spicchio di aglio tritato e 1 peperoncino rosso affettato e privato dei semi. Lasciarli cuocere per circa 2 minuti. Unire il pollo e 80 grammi di piselli mangiatutto (taccole), continuare a saltare, sempre rimestando. Aggiungere 1 cucchiaio di salsa di pesce, il succo di 1 lime, 1 cucchiaino di zucchero, 1/4 di cucchiaino di pepe bianco macinato, poi togliere il wok dal fuoco. Appena prima di servire, aggiungere 1 piccolo mango maturo sbucciato e affettato e 1 pomodoro maturo sbollentato, sbucciato e tagliato a cubetti e 30 grammi di anacardi tostati. Scaldare e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009