L’uva in cucina

Di

uvaOltre che per la produzione del vino, l’uva nelle varietà dette “da tavola” è importante per la nutrizione umana, soprattutto grazie alla presenza di zuccheri solubili in percentuali elevate (attorno al 18%) che la rendono un alimento molto energetico. L’uva contiene una buona quantità di vitamina A (ma poca vitamina C), quantità minime di proteine e grassi, ma è ricca di potassio e povera di sodio. Ha leggere proprietà diuretiche, lassative e disintossicanti per il fegato. Chi vuole evitare il consumo di buccia e semi può bere il succo d’uva, che per il suo alto valore nutritivo è considerato da qualcuno un “latte vegetale”. Solo i diabetici dovrebbero consumarla con cautela, per l’alto contenuto di zuccheri e possibilmente non mangiarla a stomaco vuoto ma alla fine del pasto per rallentare l’assorbimento di questi ultimi. L’uva essiccata (uva passa, uvetta), è notevolmente più calorica di quella fresca, ma possiede all’incirca le stesse proprietà.

L’uva trova molti impieghi anche in cucina e mi riprometto di darvi alcuni esempi interessanti nei prossimi blog. Per il momento solo una ricetta curiosa per un antipasto variopinto e insolito: gli spiedini con l’uva. Basta infilare negli spiedini di legno dadini di cacciatorino alternati a quadrotti di groviera e grossi acini di uva bianca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009