Ricetta: Samosa di verdura (specialità indiana)

Di

I samosa sono dei fagottini vegetariani fritti, uno spuntino o un antipasto molto popolare in India, che si mangia anche per strada. Assolutamente da provare in un ristorante indiano e, con un po’ di pazienza, anche a casa propria!

Lessare in acqua bollente salata 2 patate, sbucciarle e passarle. A parte lessare 3 cucchiai di piselli. Unirli alle patate, aggiungere un pizzico di sale. Rosolare 1/2 cipolla e 1 spicchio d’aglio tritati in poco olio, unire 1/2 cucchiaio di peperoncino e lasciare colorire il soffritto, poi unirlo al composto di patate e lasciare raffreddare.

Impastare 200 grammi di farina bianca con un pizzico di sale, 1/2 bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di olio, fino a ottenere una pasta morbida: stenderla col mattarello su una spianatoia infarinata e ricavarne una sfoglia abbastanza sottile, da cui ritagliare dei quadrati di pasta di circa 10 cm di lato. Disporre al centro dei quadrati un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudere il fagottino diagonalmente a triangolo, sigillando i bordi con le dita umide. Friggere i fagottini in olio bollente e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009