Ricetta: Dessert nocciole e cachi

Di

budino_cachiQuesto dolce è una sorta di un budino accompagnato da una salsa di cachi, che mancava nella nostra collezione di ricette con il prezioso frutto autunnale. Siamo agli sgoccioli per la stagione dei ‘loti’, ma forse riusciremo a trovarli ancora fino a Natale. E questa ci pare un’idea gradevole per un dessert originale alla fine di un pranzo o di una cena importanti nel periodo natalizio. Ecco come procedere.

Fare ammorbidire 15 grammi di gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti, scolarla bene e farla sciogliere in 1 cucchiaio di rum scaldato. Lavorare 800 grammi di ricotta con 2 cucchiai e mezzo di zucchero e 200 grammi di nocciole tritate, poi unire la gelatina sciolta e mescolare bene. Distribuire il composto in 5 coppette individuali e lasciarlo condensare in frigo per un’ora. Intanto sbucciare 5 cachi maturi e frullarli nel mixer, unendo 1 bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e 1 cucchiaio di rum, poi fare scaldare il tutto in un padellino per un paio di minuti. Tirare fuori le coppette dal frigo e versarvi sopra la salsina di cachi preparata, ancora tiepida. Volendo, guarnire con dei biscottini.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009