Il blog e le ricette per bambini di Natalia Cattelani: caldamente raccomandati

Di

Ogni sabato a La Prova del Cuoco vediamo una bella signora che insegna ai presenti e ai telespettatori come preparare piatti assolutamente adatti ai bambini. Si chiama Natalia Cattelani, e tutte le volte è aiutata in cucina da almeno tre piccoli aiutanti che con molto impegno mescolano, impastano, impanano, tagliano i vari ingredienti.

Natalia è mamma di quattro figlie e negli anni ha coltivato la passione della cucina dedicata ai più piccoli. I quali – si sa – non amano mangiare cibi come verdura e pesce, preferiscono una bella pastasciutta, una pizza o le patatine fritte! Così riuscire a variare l’alimentazione è difficile; ma con un po’ di ingegno, da un lato si riesce a mascherare il sapore ‘sgradito’ con colori, forme e volumi attraenti. Dall’altro, si fa leva sulla componente psicologica: se anche i bambini hanno partecipato alla preparazione del piatto, saranno più propensi ad assaggiarlo e in questo modo pian piano faranno la bocca ai cibi a cui non sono ancora avvezzi.

Certo, si corre un po’ il rischio che sporchino la cucina rovesciando un po’ di farina o sbagliando a rompere un uovo; e poi all’inizio sono un po’ lenti e imprecisi, ma intanto diventano grandi e chissà che in questa maniera non sviluppino un interesse per farà di loro dei bravi cuochi?

Sarebbe molto bello se Natalia raccogliesse le sue ricette in un libro! Nel frattempo vi consigliamo di frequentare spesso il suo blog: TempoDiCottura.it per trovare spunti interessanti e fare felici i vostri figli.

2 commenti su “Il blog e le ricette per bambini di Natalia Cattelani: caldamente raccomandati”
  1. natalia ha detto:

    Proprio così, il mio obbiettivo è quello di lanciare idee per cucinare con e per i nostri bambini ,idee utili, sane, divertenti, finalizzate allo stare insieme con i nostri piccoli e grandi intenditori. Cercare di riuscire a stare con loro serenamente in cucina per eseguire piatti adatti alle diverse età, veloci, semplici e gustosi. In questo modo conosceremo anche di più i nostri bambini, daremo loro il modo di confrontarsi,di imitare i gesti dei grandi, di raggiungere obbiettivi e gratificazioni, di conoscere il cibo , di trasformarlo condividendo con noi quei magici momenti . Grazie per avremi dato ancora una volta la possibilità di esprimere le mie idee, e per la bellissima presentazione che avete dedicato al mio lavoro. Ho preparato diversi progetti di libri, sono solo in attesa di trovare un editore che creda in questo lavoro.

  2. cristina polidoro ha detto:

    Ciao Natalia, non trovo da nessuna parte una ricetta che hai presentato a febbraio alla Prova del Cuoco. Erano piccoli hamburger alla pizzaiola per i bambini.
    Grazie mille


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009