Ricetta: Sorbetto al marsala (variante: sorbetto al porto)

Di , scritto il 17 Febbraio 2014

sorbetto marsalaInteressante e singolare la coincidenza per cui sia il marsala che il porto prendono il nome da una città. Ai vini liquorosi devono gran parte della loro fama sia Marsala in Sicilia che Oporto, in Portogallo, che abbiamo già virtualmente visitato nel nostro blog di viaggi. Questo sorbetto potrebbe tranquillamente essere chiamato “gelato” vista la presenza della panna, ma tant’è. Ricordate di servirlo in bicchieri ben raffreddati.

Mettere sul fuoco in un pentolino 150 grammi di zucchero e 150 grammi di acqua. Rimestare di continuo e fare bollire per 10 minuti, poi lasciare raffreddare lo sciroppo. Filtrare il succo di 1 arancia e il succo di 1 limone e versarli in una ciotola. Unire 1/2 litro di vino liquoroso (marsala o porto) tenendone da parte 1/2 bicchiere e poi aggiungere lo sciroppo precedentemente preparato e già freddo. Amalgamare con cura e versare il composto nella sorbettiera, lasciare lavorare fino a quando risulta granuloso, poi aggiungere il vino tenuto da parte e 150 grammi di panna montata. Mescolare con un cucchiaio poi lasciare lavorare la spatola per un paio di minuti e servire subito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009