Ricetta: Orecchiette piccanti ai broccoli

Di

OrecchietteQuando si parla di orecchiette l’associazione concettuale automatica è quella con le cime di rapa. Ma questa squisita pasta fresca pugliese, fatta con semola di grano duro, acqua e un uovo è eccellente anche accompagnata da un ragù (di agnello e vitello), pomodoro e basilico, funghi cardoncelli o frutti di mare. A seconda del sugo a cui si accompagnano bisogna utilizzare orecchiette di dimensioni diverse. Tradizione vuole che con i sughi siano più indicate le orecchiette quelle piccole, con le verdure quelle più grandi. Noi vi proponiamo un sugo piccante con i broccoli. Ecco come fare.

Mondare, lavare e lessare 1 chilogrammo di broccoli. In una padella fare rosolare in 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio con 1 peperoncino rosso piccante spezzettato e 6 acciughe sott’olio sminuzzate. Poi unire i broccoli tagliati grossolanamente e farli saltare. Eliminare lo spicchio d’aglio e insaporire con sale e pepe. Nel frattempo fare cuocere in abbondante acqua salata 400 grammi di orecchiette e scolarle al dente, poi passarle in padella con i broccoli. Servire la pasta in una pirofila cospargendola con 100 grammi di pecorino grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009