Ricetta: Crema fredda al tè

Di , scritto il 17 Giugno 2014

crema fredda al teSe scegliete un tè di qualità, questa crema avrà un aroma insuperabile che sicuramente stupirà i vostri ospiti. Se vi piace il gusto, potete aggiungere al latte un cucchiaino di cognac, per rafforzare ancor di più l’aroma.

In una ciotola sbattere 4 tuorli mentre in una casseruola si scalda a fuoco molto basso 1/4 di litro di latte. Prima che arrivi a ebollizione, versare lentamente il latte sulle uova sbattendo rapidamente con una piccola frusta. Poi mettere la ciotola a bagnomaria e mescolando il composto farlo addensare a fuoco medio, finché non raggiunge la consistenza di una crema. Aggiungere 100 grammi di zucchero a velo e continuare a mescolare per scioglierlo perfettamente. Poi passare la crema ottenuta in un setaccio, raccoglierla in una terrina e lasciarla raffreddare. A questo punto aggiungere 3 cucchiai di panna liquida. Intanto preparare un tè in una teiera precedentemente riscaldata, lasciando in infusione 2 cucchiaini rasi di tè in 1/4 di litro di acqua bollente. Filtrare il tè in un tazzone, unire 20 grammi di zucchero a velo, mescolare e lasciare raffreddare completamente. Poi aggiungerlo alla crema ormai fredda con altri 2 cucchiai di panna, mescolare con cura e lasciare raffreddare in frigorifero per 90 minuti prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009