Ricetta: Aspic di frutta autunnale

Di

Quando diciamo ‘frutta autunnale’ è solo perché siamo a favore della stagionalità, ma questa ricetta per preparare l’aspic è valida per qualsiasi periodo dell’anno, quindi con ogni qualità di frutta mista, purché il peso totale sia lo stesso.

Mettere a bagno in acqua fredda 2 fogli di gelatina (anche detta ‘colla di pesce’). Versare il succo di 3 arance e 2 limoni in una casseruola con 1 litro e 1/2 di acqua e 80 grammi di zucchero in zollette. Montare leggermente 2 albumi e versarli nella casseruola. Fare bollire a fuoco basso per 15 minuti. Poi aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolare bene e passare il liquido attraverso un canovaccio bagnato e strizzato. Lasciarlo intiepidire leggermente, e versarne un quarto in uno stampo per aspic inumidito con acqua fredda e rivestire bene il fondo e la parte bassa delle pareti. Mettere lo stampo in frigorifero. Intanto preparare 600 grammi di frutta autunnale mista (uva, prugne, fichi, pesche, mele, pere), tagliarla a pezzi, riunirla in una ciotola (eccetto una parte degli acini d’uva), cospargerla con 130 grammi di zucchero e 1 bicchierino di kirsch e lasciarla macerare per 30 minuti. Disporre invece sul fondo dello stampo gli acini d’uva tagliati a metà e privati dei semini, coprire con uno strato di gelatina e rimettere lo stampo nel frigorifero per 10 minuti. Poi versare nello stampo metà della frutta e metà della gelatina rimasta, facendola scorrere tra le pareti dello stampo e la frutta e sulla frutta stessa. Rimettere ancora in frigorifero. Poi completare lo stampo con la frutta e la gelatina rimaste e lasciare in frigorifero per 2 ore e mezza. Prima di servire, immergere per qualche secondo il fondo dello stampo in acqua calda, poi sformare l’aspic su un piatto e servirlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009