Simone Rugiati: un giovane chef dal grande carisma

Di , scritto il 17 Ottobre 2007

rugiati3Simone Rugiati, a soli 26 anni è già uno chef molto popolare, soprattutto grazie alla sua partecipazione alla trasmissione TV condotta da Antonella Clerici, La prova del cuoco. Nato a Santa Croce sull’Arno, nei pressi di Pisa, Simone Rugiati (il suo cognome non è RugiaTTI e neppure RuGGIati, come credono molti) è chef del Gambero Rosso, consulente food Illy, consulente catering, show-chef e autore di libri di cucina. Ha collaborato alle riviste “La mia cucina”, “Buon Appetito” e “Mangiar sano”. Lavora anche su Rai SAT per Gambero Rosso Channel, un canale tematico di cucina, in cui presenta le rubriche: “SOS Simone” e “Oggi cucino in…dieci minuti” dove cucina in maniera giocosa, veloce e usando spesso aneddoti e battute. Con il suo carisma rappresenta un personaggio davvero atipico che riesce ad abbinare gusto, allegria e creatività. Non da ultimo, è anche molto apprezzato dalle ragazze, che hanno fondato vari fan club.

Tra le sue ricette:

Spiedini di gamberetti con finocchi e mango croccante

Mezzemaniche con ragù e melanzane

Involtini di vitellone
Bocconcini di tacchino in tempura
Pancake e prosciutto croccante
Zucchine ripiene gratinate
Fagottini di vitellone con cuore di cacio

Bavarese light con frutti di bosco yogurt e vaniglia
Crêpes con ciliegie, vino, cannella e rosmarino
Spuma di banane con arance al pepe e menta
Fichi cotti al vino su toast dolce di bufala


87 commenti su “Simone Rugiati: un giovane chef dal grande carisma”
  1. luca ha detto:

    ciao simone quando vieni a treviso a conegliano ???????

  2. veronica scandella ha detto:

    ciao simone,non posso venire a lavorare con te?sei bravo e puoi insegnarmi tanto
    ci conto in una tua risposta anche se negativa….meglio positiva.ciao

  3. irene giananti ha detto:

    ciao simone sono irene una tua paesana sei un grande

  4. Maria Gabriella ha detto:

    a.c.a. SIMONE RUGIATI

    Quando possibile ti vedo volentieri in TV _ gambero rosso –
    SEI ECCEZIONALE , VELOCE, FRESCO , COLORATO . Riesci a dare consigli spiegando i perche’ …
    SEI BRAVISSIMO e per me sei uno dei migliori.

    Un appunto: perche’ usate le pentole antiaderenti ? tu sai che anche le migliori non sono ideali…quando si riscaldano producono acidi tossici … e poi … credo sia ‘facile’ preparare piatti solo per 2 …la difficolta’ la trovo quando preparo una cena per 10-15 persone ….

    Ti auguro tanto bene e mi aspetto qualche consiglio per quando a tavola sono in tanti ad aspettare un buon piatto …..

  5. simone ha detto:

    ciao Simone
    io mi chiamo come te’ ma non ho il tuo talento in cucina, con un amico mezzo artista e la ns passione per le cose buone da mangiare e bere
    stiamo aprendo un piccolo locale con 20 posti a sedere sfizioteca ristorantino che vuole essere qualcosa di innovativo e diverso, bio sano e a km 0 con vino biodinamico e birra artigianale; all’inizio ci faremo aiutara da una persona in cucina ma la mia aspirazione e’ trovare un giovane in cucina che mi/ e sopratutto ti assomigli nel modo di creare e nella velocita’ nel realizzare, come mi suggerisci di cercarlo?stage da aspiranti cuoci dell’alberghiero? very risky, quando apriamo ti invito, se sei da queste parti(treviso)
    mi immagino preso come sei dalle tue mille cose, cmq non si sa’ mai nella vita

    Simon 340 4004030

  6. maria teresa ha detto:

    ciao SIMONE,mi chiamo MARIATERESA,sono pavese la zona del buon riso , ma ogni volta che ti vedo ai fornelli resto a vedere le tue ricette,e ti giuro nonostante che ho una buona conoscenza della cucina , riesco sempre a conoscere qualcosa di nuovo da te . sarebbe un desiderio che una casalinga cucinasse a fianco di un giovane ,capace ,preparato ,simpatico,veramente un super chef .SIMONE SEI UNICO

  7. marani michela ha detto:

    ciao sono michela volevo dire a Simone che è molto bravo e simpatico mi fa molto compagnia e provo anche a fare le sue ricette. mia madre lo definisce il cuoco “pazzo” ma solo in modo scherzoso…. Volevo dirgli che se mi vuole invitare alla sua trasmissione vengo molto volentieri!!

  8. morgana ha detto:

    ciao simone ogni giorno mi dai compagnia,nel vederti mi sprigioni euforia e tanta voglia di cucinare.ho un sogno di aprire un piccolo ristorantino ma tutti dicono che un sacrificio,avendo due bimbe piccole e avendo il mio lavoro molto avviato sono una stilista modellista sarta mi piace creare,ma sto vedendo che mi diverto più davanti i fornelli .così tutte le sere invito amici e mi dedico a fare la scienziata pazza in cucina………ok simone sei un grande e grazie che imparo tante con la ta pazzia di cucinare.ti lascio vado nel mio lavoro che ho un vestito da sposa da finire magari ci metto un pò di basilico………………………

  9. Alessia ha detto:

    Caro Simone, una mi amica mi ha detto che una volta in tv hai presentato la ricette delle tagliatelle rosa condite con non ricorda cosa. Puoi per caso darmi la ricetta..anche via mail così riesco a stamparla?
    Ti ringrazio infinitamente..e complimenti perchè sei davvero bravissimo.
    Un abbraccio, ale (tua accanitissima fan)!

  10. Gino ha detto:

    Ciao Simone,

    Ma perché sei così stronzo? S.O.S Simone: un cuoco paraculato cerca qualcuno che lo aiuti nel comportamento con il prossimo. Questa dovrebbe essere la tua trasmissione.

    Disgustosa, chiaramente solo per il tuo comportamento

  11. graziella ha detto:

    ciao simone, ti seguo tardi dato che sono un pipistrello che dormirebbe tutto il giorno e vivrebbe di notte. “io me e simone” è un programma carinissimo, e mi piace il tuo essere così scnzonato e apparire semiserio. In realtà sei preparatissimo e molto capace, alla faccia di quelli che si prendono troppo sul serio. E poi hai, e tu lo sai molto bene, l’aplomb del vero animale da palcosenico… Complimenti da una bella cinquantenne che potrebbe essere tua madre!

  12. roberta ha detto:

    Ciao Simone sono mamma di due bambini che per mangiare mi rendono la vita impossibile,tanto che mi è passata tutta la voglia , la fantasia e la passione che ho sempre avuto per la cucina,mia grande passione.Sono casalinga però non ho tanto tempo per dedicarmi come vorrei ai pasti perchè qua si corre tutto il giorno per le esigenze dei bambini così,soprattutto alla sera mi manca la fantasia di cosa cucinare.Che dici mi aiuti?

  13. gianfranco ha detto:

    sei troppo forte.
    ciao simo’!!!!

  14. michele ha detto:

    ciao simone…io non so più che fare per riuscire a contattarti…vorrei partecipare al tuo programma o almeno riuscire a chiederti alcune informazioni…se ci sei batti un colpo…sei il number1

  15. mariateresa ha detto:

    avevi dato ia ricetta di una minestra ottima a base di patate a tocchetti sedano zucchine e bacon tutto a tocchetti e mi sembra cipolla. Me la ridai p.f. nno la ricordo bene so che c’era anche una crosta di formaggio .. grazie e a presto

  16. giuseppe ha detto:

    ciao simon ,sono un appassionato di cucina in generale e un tuo ammiratore ,da molto tempo non riesco a seguirti su gambero rosso, tempo fà hai fatto con la ricciola al cartoccio e con pasta ma non la ricordo bene se mi potresti aiutare a ricordarla ?come posso fare per partecipare al tuo programma? ciao e grazie

  17. Piera ha detto:

    Ciao Simone, potresti trattare la tua cara mammotta con un po di delicatezza? ..insomma dire che non sa cucinare ..secondo me è un po distruttivo non credi? Non fare il superbo che non sei così antipatico.. e poi un grande chef come te deve essere anche un po più gentile..eh!..e non credo che non sappia cucinare la tua mamy..la frase è esagerata! Ciao!

  18. sara torresani ha detto:

    ciao simone.a mangiare ok sei molto bravo ma non ti sembra che 26 euro per un libro di questi tempi sia un po troppo?ti invito a casa mia ,in umbria,a mangiare il tartufo,i funghi,la cacciagione ecc e te mi regali il tuo libro …ok?

  19. ilenia ha detto:

    ciao simone! sei davvero davvero bravo! le tue ricette sono fantastiche, tanta fantasia e tanto amore per le materie prime. bravo!!!!

  20. lino ha detto:

    il 9 dicembre alle ore 17,00 avete dato la ricetta degli spaghetti con guanciale croccante e zucchine a dadini con zafferano.tra gli ingredienti era indicata la quantita di zafferano che mi auguro sia un errore di trascrizione,in quanto 5 grammi di zafferano per un piatto di spaghetti mi sembra decisamente eccessivo se non pericoloso per la salute,a meno che la ricetta indicasse la quantità necessaria per una spaghettata per 80 persone.
    ciao simone ,sei un casinista ma bravissimo .

  21. emilia centaro ha detto:

    ciao simone sono emilia e ti seguo da diverso tempo……e devo dire che sei davvero bravo!!!! nel mio ristorante dedicato esclusivamente alla degustazione del pesce ho realizzato diverse tue ricette personalizzandole a mio gusto ed i miei clienti le hanno trovate gustose e raffinate….. grazie per le innumerevoli fonti d’ispirazione…..e poi diciamolo…. vederti cucinare è una vera gioia…..per gli occhi!!!! bravo e bellissimo!!!

  22. […] le ricette di Simone Rugiati in Rete è difficile. Qualcosa abbiamo raccolto noi di SoloFornelli registrando e trascrivendo con […]

  23. sara ha detto:

    simone 6 un grande…di guardo ogni sera sul canale del gambero rosso…ti adoro…nche le tue ricette sono ottime,ma lo sei anche tu…veramente.:-)!!!
    DEVI STA sereno!!!

  24. rosy ha detto:

    prima mi piaceva il programma oggi cucino in…ma adesso si è montato troppo la testa e il più delle volte è molto sguaiato..mi ha stancata un pò per quei comportamenti..cerca di farsi piacere a tutti i costi..e cerca di prenderle normalmente le posate non fare sempre i giochetti lanciandole ..ci mette più tempo facendosi vedere e nn facendo la ricetta che poi alla fine il risultato non è niente xkè perde troppo tempo a giocare..ti saluto ..mi disp ma non c la facevo più a stare zitta guardandoti in tv..prima mi stavi più simpatico ma adesso sei un pò esagerato..magari se torni come prima perchè no….;-) bacioni

  25. ketty 72 ha detto:

    ciao simone, sei bravissimo e le tue ricette sono ottime, pensa che mentre io ti scrivo mio marito e’ in cucina con le tue ricette che lui stesso trascrive…… non sarebbe possibile partecipare ad una tua trasmissione?????? sarebbe felicissimo. saluti

  26. Mirko ha detto:

    Ciao Simone…sei fortissimo….COMPLIMENTI!!!!!!!…..Ciao…..

  27. Alice ha detto:

    Simone sei bravissimo!!complimenti per tutte le tue ricette….

  28. Kiaretta ha detto:

    Simo un’unica cosa : Stupendoooooo!!!!!!!!!!!!!!

  29. daniela ha detto:

    ciao bellissimo simone io sono daniela da ferrara. volevo farti i complimenti x sei simpaticissimo e le tue ricette sono super gustose facili e veloci ti seguo sempre . ciao baci , ha dimenticavo ” il dopo le otto e buonisimo”. baci e abbracci dany.

  30. anna ha detto:

    ciao simone, ti seguo sempre su sky e nonostante la mia poca bravura nel cucinare grazie a te sono riuscita a fare qualche piatto decente;-)….avrei una richiesta però, basta con carne e pesce perchè non fare qualche ricetta in più per noi vegetariani???? please

  31. […] questo mese il bel Simone Rugiati si conferma come il cuoco più amato dalle nostre lettrici. Sul nostro post a lui dedicato fioccano commenti e complimenti per bellezza e bravura. Simone è un tipo tosto, che sa il fatto […]

  32. desy ha detto:

    Simone è fantastico….lo guardo tutti i giorni e quando vado a scuola(alberghiera) ne discuto le ricette con gli amici!sei mitico simone

  33. letizia ha detto:

    allora se veramente simone legge queste cose ti prego di rispondermi!!!! tra poco è il compleanno di mia mamma… e mi sarebbe piaciuto farti venire a casa nostra per cucinare con lei, che ti segue sempre sempre e sempre!!!!
    mi puoi dire come contattarti?!?!

  34. Anna ha detto:

    Cia Simone sono Anna ti seguo sempre su SKY e trovo le tue ricette semplici facili e buonissime ne ho realizzate un paio x mio marito ed è rimasto molto soddifsatto! Grazie di esistere ti adoroooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

  35. roberta ha detto:

    ciao simone sono roberta, vedo tutti i tuoi programmi e in verità oltre ad imparare mi diverto molto.Anche i miei figli sono dei tuoi fan, soprattutto perchè cerco di realizzare le tue ricette e loro fungono da cavie però contenti almeno cambiano menù quasi tutti i giorni!!!

  36. giuseppe ha detto:

    ti guardo spesso sul gambero rosso la mattina, ed oltre alle tue ricette, che apprezzo molto, ed sono buone perche’ le ho provate, vorrei invece provare a mangiare te, ciao Giuseppe

  37. leslie ha detto:

    Ciao Simo
    mia figlia Isa 5 anni vede sempre il tuo programma !
    e un tuo fans !!

    6 grande !!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009