Ricetta: Datteri con gelato e crema al caffè

Di , scritto il 17 Novembre 2009

DatteriCome avevamo spiegato tempo fa in questo articolo, i datteri sono un prezioso alimento di altissimo valore nutritivo, molto adatto per far fronte all’inverno. Questo dessert è una vera delizia per il palato; vi consigliamo di sperimentarlo ora per valutare l’idea di prepararlo per gli ospiti nel periodo delle feste natalizie.

Montate in una piccola casseruola 3 tuorli con 50 grammi di zucchero. Fate sciogliere 1 cucchiaino di caffè in 125 grammi di latte. Versarlo a filo sui tuorli, mescolando delicatamente. Mettere sul fuoco e fate addensare la crema, sempre mescolando, ma senza far prendere il bollore. Aggiungere infine 3 o 4 cucchiai di panna fresca. Sbucciare 24 datteri, tagliarli a metà rimuovendo il seme e disporli in circolo su un piatto di portata. Mettere al centro del piatto 200 grammi di gelato alla crema modellato a palline. Versare su tutto la crema al caffè preparata e servire immediatamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009