Ricetta: Sformato di semolino con mele

Di

Questo dolce estremamente nutriente ha proprio il sapore del tempo che fu. Certo, le calorie che contiene sono tante, ma non priviamoci di una tale delizia, basta fare delle porzioni più piccole!

Sbucciare 6 mele, eliminare il torsolo e tagliarle a grossi spicchi. Cuocerle per 10 minuti in una padella con 50 grammi di burro, 1 cucchiaio di zucchero e qualche cucchiaio di acqua. Le mele devono diventare tenere, ma non spappolate. Ungere con burro uno stampo da budino (anche con foro centrale) e cospargerlo di semolino. Fare bollire 1 litro di latte con 100 grammi di zucchero e 1 stecca di vaniglia. Quando inizia a bollire, eliminare la vaniglia a versare a pioggia 200 grammi di semolino, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Fare riprendere l’ebollizione sempre mescolando, finché il semolino non è spesso. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere 100 grammi di burro sciolto, 100 grammi di uvetta e 6 uova, uno alla volta, mescolando energicamente. Versare il semolino nello stampo alternandolo alle mele cotte e terminando con uno strato di semolino. Cuocere in forno a 180° C per 45 minuti, sformare il budino e servirlo tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009