Ricetta di Anna Moroni: Dadolata di vitello alle spezie

Di

Per preparare un secondo veramente alternativo, seguiamo il consiglio della mitica Annina Moroni de La prova del cuoco e cuciniamo questo piatto speziato alla maniera indiana, con tante erbe ricche di proprietà salutari. Servito con riso basmati, sarà un gradevolissimo viaggio in un caldo paese esotico.

Scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una casseruola dai bordi alti e aggiungervi 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di zenzero macinato, 1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di semi di cumino, 1 frammento di stecca di cannella, una punta di peperoncino piccante in polvere. Rosolare le spezie per 2 minuti, poi unire 2 cipolle affettate finemente e 3 spicchi d’aglio. Cuocere per 1 minuto, poi aggiungere 300 grammi di pomodori pelati e tritati, coprire con brodo di carne e un po’ di sale. Setacciare 3 cucchiai di farina tipo 0, aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato fresco. Passare 500 grammi di filetto di vitello tagliato a dadi nel composto di farina, scuotendo bene la carne per eliminare la polvere in eccesso. Aggiungere poi la carne nella padella con il brodo, portare a ebollizione, coprire e cuocere a fuoco basso – mescolando ogni tanto – per 90 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009