Ricetta: Ravioli verdi con ripieno di verdure

Di

Vorreste un menù vegetariano per Natale? Questi ravioli di magro potrebbero costituire il primo piatto perfetto! Ricchi di sapore, preparati con verdure di stagione, vi sazieranno senza appesantire lo stomaco. Calcolate però almeno tre ore per la preparazione e un paio di ore di riposo per gli agnolotti prima di cuocerli e condirli a piacere (secondo noi, il sugo migliore è costituito da burro fuso, salvia e formaggio parmigiano).

Iniziare con la preparazione del ripieno: cuocere al dente 200 grammi di riso in abbondante acqua salata, scolarlo, mantecarlo con 50 grammi di burro e 50 grammi di parmigiano grattugiato. Lessare in acqua salata le verdure per il ripieno: 2 porri, 1/4 di cavolo verza, 1 cespo di scarola, 300 grammi di erbette. Tritare tutte le verdure molto finemente e mescolarle con il riso (tenendo però separate le erbette per la sfoglia). Preparare la sfoglia impastando le erbette tritate con 500 grammi di farina 00, 3 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale. Tirare una sfoglia sottile con il matterello e sistemare i mucchietti del ripieno distanti circa 1 centimetro tra loro e dal bordo. Ripiegare la sfoglia su di essi facendola aderire sui bordi premendo con le dita, poi tagliare con la rondella, separando i ravioli. Lasciare riposare per due ore, poi cuocere in abbondante acqua bollente salata e condire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009