Come cucinare la tacchinella per Natale

Di

tacchinellaPer le feste di Natale vi proponiamo una ricetta assolutamente squisita: la tacchinella arrosto. La tacchinella alla melagrana non è infatti l’unica ricetta possibile per cucinare un tacchino giovane.

Fiammeggiare, lavare e asciugare 1 tacchinella di circa 3 chilogrammi, già pulita.

Preparare un trito con gli aghi di 1 rametto di rosmarino fresco, 2 spicchi di aglio e 20 grammi di lardo.

Aggiungere al battuto un po’ di sale, poi farcire l’interno della tacchinella con il composta e avvolgerla con 80 grammi di pancetta a fette molto sottili, legandola con uno spago da cucina.

In una pirofila di forma ovaleggiante fare soffriggere 30 grammi di burro, poi adagiare la tacchinella e versare sulla superficie altri 30 grammi di burro.

Mettere la pirofila in forno già caldo a 190 °C e lasciare cuocere per circa 2 ore, usando il fondo di cottura per bagnare ogni tanto la superficie, oltre a qualche cucchiaio di vino bianco secco.

Dopo 1 ora e mezza eliminare lo spago e le fette di lardo e terminare la cottura. Servire in tavola la tacchinella tagliata in porzioni in piatti precedentemente riscaldati.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009