Ricetta: Vellutata di carciofi

Di

A metà strada tra una minestra e una salsa, questa vellutata si sposa magnificamente con delle fettine di farinata di ceci, che potete anche servire sotto forma di tagliatelle distribuite sulle ciotole. Le dosi che vi diamo in questa ricetta sono per 6 persone.

Pulire 12 carciofi, dividerli a metà, eliminare il fieno interno e tuffarli in acqua acidulata con succo di limone. Poi sgocciolarli e tagliarli a spicchietti. Sbucciare e affettare 4 scalogni e tagliare 2 porri a rondelle sottili, farli rosolare lentamente in una casseruola con 40 grammi di burro caldo per 2-3 minuti. Poi unire i carciofi e lasciarli insaporire mescolando bene. Spolverizzare con 2 cucchiai rasi di farina, lasciare tostare mescolando per 2-3 minuti; allungare con 1 litro di brodo vegetale ben caldo, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per 30 minuti. Poi frullare i carciofi nel loro brodo con un mixer a immersione e passare la vellutata al setaccio trasferendola in una casseruola pulita. Scaldare la minestra senza portarla a ebollizione, aggiungere 1 manciata di parmigiano grattugiato, se necessario, aggiungere un po’ di brodo e di sale. Dopo averla distribuita nelle varie ciotole, spolverizzare con un trito composto da qualche foglia di menta e qualche foglia di prezzemolo e con una macinata di pepe bianco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009