Ricetta: Carciofi fritti

Di

carciofi_frittiPerché bisogna mangiare carciofi lo abbiamo detto. Qualcuno ribadirà: va bene, ma come la mettiamo con il fritto? Ebbene, bisogna spezzare una lancia a favore del fritto perché secondo molti nutrizionisti i cibi fritti una volta la settimana obbligano il fegato a lavorare di più e di conseguenza a disintossicarsi. Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi … Ma veniamo alla nostra ricetta:

Preparare una pastella mescolando bene 100 grammi di farina, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di grappa, sale, 1 tuorlo e acqua q.b. per formare una crema fluida. Mettere in frigorifero per 2 ore. Pulire 4 carciofi, tagliarli a spicchi sottili e lasciarli in acqua con il succo di 1 limone. Scolarli e asciugarli bene con carta da cucina. Completare la pastella con 1 albume montato a neve e incorporato delicatamene nel composto. Tuffare i carciofi nella pastella e friggere in olio bollente. Questi carciofi sono ottimi serviti con la crescenza o altri formaggi cremosi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009