Barbera: vino rosso corposo che parla con la voce del Monferrato

Di , scritto il 18 Febbraio 2015

vino barberaForse qualcuno dei nostri lettori ricorda ancora Giorgio Gaber che cantava la Barbera come ‘quel vino di tutti i giorni, sincero e di pronta beva‘. L’articolo la è corretto per indicare il vino, mentre il barbera indica il vitigno.

Si tratta di un vino con alto grado di acidità, robusto e ricco di personalità; per decenni il suo nome è stato sinonimo di classico vino rosso da pasto del nord Italia, adatto a pulire la bocca quando si mangiano cibi grassi o fritti. Oggi il vitigno da cui si ricava è in assoluto il più diffuso nella zona di Alba, Asti, e Oltrepò Pavese.

Gli intenditori hanno molto criticato i tentativi degli ultimi di modernizzare la barbera con un uso eccessivo e improprio della barrique: da un lato la barbera ha bisogno dei tannini del legno, ma l’impiego non deve essere troppo aggressivo. Un altro rischio che si può facilmente correre è quello di snaturalizzare la Barbera per farne un vino che segue mode e gusti internazionali. Se chiedete ai produttori del territorio, li troverete tutti d’accordo sul fatto che di questo vino sia meglio conservare il tono un po’ démodé e meno attento al mercato, ma più vero, la sua identità, insomma un vino spigoloso.

Ciò non toglie che forse valga la pena di conoscere meglio come abbinarlo: non soltanto con la classica con la bagna caoda piemontese, come ingrediente per la baggianata di fagiolini, ma anche per un risotto alla barbera dal colore molto invitante. Una barbera d’Asti o di Alba è adatta anche per accompagnare una zuppa di legumi e frutti di mare, mentre una barbera mossa dei colli piacentini si sposa molto bene con zampone e cotechino, non soltanto a Natale e Capodanno!

1 commento su “Barbera: vino rosso corposo che parla con la voce del Monferrato”
  1. […] UNESCO, non lontani da Nizza Monferrato, in una zona in cui si coltiva prevalentemente il vitigno Barbera. Bellissime colline, verdissime e curate, ricche di zone boschive in cui d’autunno si trovano […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009