Ricetta di Palma d’Onofrio: Torta dolce di patate

Di

Ecco un’altra ricetta della dolce (è proprio il caso di dirlo) maestra di cucina Palma d’Onofrio. La particolarità di questa torta consiste nel fatto che non contiene lievito, a cui alcune persone sono intolleranti. La lievitazione è aiutata dalla presenza dell’albume, che deve essere montato a neve ben ferma. L’utilizzo di vaniglia fresca conferirà alla torta un aroma molto speciale. Ecco come procedere:

Ammollare 150 grammi di uvetta in acqua tiepida. Sbucciare 500 grammi di patate a pasta bianca e tagliarle a tocchetti. Incidere per la lunghezza 1 baccello di vaniglia e aprirlo. Mettere le patate in un pentolino con la vaniglia e coprirle con 1 litro di latte, mettere sul fuoco per 15 minuti. Scolarle, togliere la vaniglia, schiacciare le patate con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde.
Aggiungere alle patate 100 grammi di burro morbido e mescolare. Aggiungere ancora 1 cucchiaio di farina setacciata e mettere tutto in padella; passare sul fuoco per 3-4 minuti sempre mescolando, per asciugare bene le patate. Montare 3 rossi d’uovo con 60 grammi di zucchero per 10 minuti. Montare i corrispondenti 3 albumi con 1 cucchiaio di zucchero a neve ferma. Aggiungere alle patate i tuorli e mescolare bene. Aggiungere poi 50 grammi di pinoli e mescolare, l’uvetta strizzata  e mescolare.
Aggiungere 1 primo cucchiaio di albume montato a neve e amalgamarlo bene, stemperandolo: questo ammorbidirà il composto. Aggiungere il resto degli albumi mescolandoli molto poco (va bene se rimangono delle parti bianche!). Prendere una teglia da 20-22 cm e foderarla con carta forno bagnata e strizzata (volendo si può imburrare la teglia così la carta aderirà meglio). Versare il composto e livellare. Spolverare con poco zucchero. Infornare a 180° per 40 min. Spolverare con zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009