Ricetta: Carciofi alle olive

Di , scritto il 18 Marzo 2022

Il nostro corpo ha sempre bisogno di ortaggi freschi, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Tanto più in primavera, quando è maggiore il peso delle tossine accumulate nei mesi invernali. I carciofi preparati in questo modo oltre che molto gustosi, sono oggetto di una preparazione semplice e veloce, che consente di mantenere tutte le loro proprietà nutrizionali.

Mandare 4 carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, poi tagliarli in 4 spicchi, eliminare il fieno al loro interno e tagliare spicchio in 2 o 3 fettine a seconda della grandezza. Sistemarli in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio fino a quando questo prende colore, poi aggiungervi i carciofi, 5-6 olive nere e 5-6 olive verdi, poco sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Lasciare rosolare i carciofi per 2-3 minuti, poi aggiungere 2 cucchiai di vino bianco secco. Mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto per circa 10 minuti (i carciofi devono risultare morbidi, perciò se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua calda). Cospargere con qualche foglia di prezzemolo tritata grossolanamente, qualche scaglia di parmigiano non troppo stagionato e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009