Ricetta: Insalata di riso allo zafferano

Di , scritto il 18 Giugno 2013

Insalata di riso allo zafferanoL’alto numero, i colori e la varietà degli ingredienti rendono questo riso freddo estivo un piatto eccezionale per un pasto fresco e nutriente al tempo stesso. Se riuscite a prepararlo con qualche ora di anticipo, i sapori si amalgameranno meglio; volendo, potete servire l’insalata sul foglie di lattuga disposte in piatti o coppette. Per accompagnarla va benissimo una porzione di tomino.

Versare in una teglia da forno 200 grammi di riso. Scaldare 400 grammi di brodo vegetale e sciogliervi 2 bustine di zafferano, poi versarlo sul riso, coprire la teglia con un foglio di stagnola e passarla in forno già caldo a 190 °C per circa 16 minuti, finché il brodo non è completamente assorbito, poi lasciarlo raffreddare. Intanto ridurre a dadini 300 grammi di zucchine, 200 grammi di carote e 200 grammi di fagiolini. Unire 150 grammi di piselli sgranati e sbollentare il tutto in acqua salata, lasciando il tegame per qualche minuto sul fuoco e scolando quando le verdure sono ancora croccanti. Tagliare a dadini 150 grammi di peperone e 100 grammi di cetriolini sottaceto. Unire le verdure al riso freddo, aggiungere 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di 2 limoni, sale, pepe, 1 cucchiaio di salsa Worcester e un trito composto da erba cipollina, basilico e prezzemolo.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009